venerdì 25 novembre 2011

MALTRATTAMENTI

Parlare dei cani significa anche trattare un argomento difficile,  ma di GRANDE ATTUALITA’ .
Alcuni preferiscono non  parlarne, ma secondo me, così facendo non si fa altro che nascondere il problema, nascondere la realtà anche se cruda e violenta e quindi di conseguenza non pensare a delle concrete soluzioni da poter applicare.
Cani e gatti sono vittime di quotidiane violenze, protagonisti di tristi episodi di cronaca che ci raccontano di avvelenamenti, tagliole e percosse. A volte gli animali sono coinvolti anche in dispute tra vicini di casa. Maltrattamento vuol dire anche trascuratezza, indifferenza, insensibilità. Quello che possiamo chiamare "maltrattamento silenzioso". E' il maltrattamento esercitato tenendo il cane alla catena, relegato sul balcone, solo e dimenticato a guardia di un fondo o di un terreno, esposto alle intemperie e al sole, o rinchiuso in un recinto angusto, tenuto in pessime condizioni igieniche, malnutrito e picchiato.
Con la Legge n.189/04 "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate", maltrattare gli animali è diventato un reato.
Prima dell’entrata in vigore della Legge n.189/04, i responsabili di azioni contro gli animali rischiavano una semplice contravvenzione.
La legge, quindi, rappresenta un importante riconoscimento dei diritti degli animali. Questo traguardo è stato raggiunto grazie al costante impegno della LAV(lega anti vivisezione). Per anni la LAV, infatti, ha realizzato campagne di sensibilizzazione e coinvolto i cittadini, ha aperto un dialogo con le istituzioni e portato avanti la proposta di Legge, ottenendo finalmente questo importante risultato.
Tutti gli organi di Polizia sono chiamati a intervenire contro i maltrattamenti.


DENUNCIATE

NEWS MALTRATTAMENTI
Jerry sta bene, presto per lui una nuova vita

Tornerà a casa dopo due settimane di cure Jerry, il cane sepolto vivo dal suo proprietario salvato grazie all'intervento di due passanti e degli agenti della Polizia Locale di Desenzano  del Garda (Brescia) che lo hanno immediatamente estratto dalle macerie.
Guarito dalle lesioni, almeno quelle fisiche, della terribile esperienza, Jerry, che ha 13 anni, sarà ora accolto  nel canile intercomunale di San Pietro (Brescia): un passaggio che dovrebbe essere solo temporaneo, viste le numerose richieste di adozione arrivate per lui, il cane 'sopravvissuto' all'orrore, da tutta Italia.
Per il suo caso c'è stata una grande mobilitazione e la LAV ha deciso di presentare una denuncia per i maltrattamenti subiti.


Laser negli occhi per farli arrabbiare

In Italia litigare con i vicini ormai è diventato un hobby. Tanto che per trovare pretesti utili alla causa, si arriva a costringere il cane dei propri vicini ad abbaiare per tutta la notte per poi potersene lamentare il giorno dopo con i proprietari. Come??? Puntando negli occhi dell'animale una luce laser che naturalmente lo infastidisce impedendogli di dormire.

Stende il cane per asciugarlo 

Un ragazzino delle Filippine, condannato a una delle "pene" più atroci, la NOIA, decide di fare una cosa che non faceva da molto, lavare il suo cane. Bianco come la neve ma bagnato, ecco che il bambino decide di appendere per il pelo il suo "amato" cane con delle mollette n€ello stendipanni, ma non è finita qui...
Non contento il bambino, fiero del suo gesto, decide di pubblicare le foto su facebook. Immediatamente e giustamente, aggiungerei, le proteste per maltrattamento di animali.


Anna Maria

5 commenti:

  1. Anche se non amo particolarmente i cani, sono a favore di questo vostro post...sottolineando il fatto che deve essere evitato qualsiasi maltrattamento su qualsiasi tipo di animale...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ultimamente si sente parlare fin troppo di queste cose. Gli animali non vanno maltrattati come tutti gli esseri viventi. Avevo un cane ed è morto per avvelenamento...so cosa si prova ed invito TUTTI a denunciare qualsiasi gesto di queso tipo.
    Per quanto riguarda il blog, lo trovo molto ricco; se continuerete così anche dopo il corso, a mio parere potrà diventare un ritrovo per chi ama il "genere" (se così possiamo definilo!). Continuate così ;)

    RispondiElimina
  3. Trovo veramente assurdo il modo in cui questi poveri cuccioli vengono maltrattati e torturati. Se il motivo poi è la noia, allora è davvero inconcepibile! Voi fate più che bene a parlare anche di questo aspetto doloroso; è bene che tutti sappiano che questi atteggiamenti vanno denunciati all'istante!

    RispondiElimina
  4. é vero è giusto denunciare ed è altrettanto giusto che voi ci mettiate davanti a questi episodi nonostante siano immagini forti perchè spesso non si è a conoscenza di queste mostruosità

    RispondiElimina