Segugi: i cani da caccia hanno sviluppato, nel corso degli anni, caratteristiche diverse che li adatta a tutti i tipi di caccia con risultati migliori. In base alle esigenze degli acquirenti troviamo Beagle, Labrador, Terrier. Inoltre è possibile fare un'ulteriore distinzione tra i cani da ferma, da seguita, da tana ecc.
Cani da guardia (o difesa): questi cani hanno bisogno spesso di un giardino, poco si adattano alla vita in appartamento grazie anche alle notevoli dimensioni. Ottimi anche per difesa, anche se vengono considerati cani aggressivi. Infatti, in questa specifica tipologia, possiamo citare Dobermann, Alano, Boxer.
Cani da compagnia: questo tipo di cane è perfetto per tutta la famiglia: dai bambini alle persone anziane. Oggi, uno dei cani simbolo di questa razza è il Chihuahua, hanno un vero attaccamento per il padrone e si adattano a vivere in qualsiasi contesto per via delle dimensioni ridotte. Sono cani affettuosi e se addestrati nel modo corretto i cani da compagnia sono anche ottimi cani da guardia.
Luana
Ragazze, qui vi scrive chi ha una terribile paura dei cani,di qualsiasi razza e taglia, anche dei cuccioli più piccoli e indifesi!!! Non ne accarezzo mai uno, nemmeno quelli che vedo spesso e mi riconoscono, tipo il cane di mia zia!!! E' più forte di me!!!Non penso possa esserci soluzione al mio caso, anche se il mio ragazzo dice che potrei vincere questa vera e propria "fobia" solo perndendomi cura personalmente di un cane.... Ma al solo pensiero, tremo! 0.o
RispondiElimina