venerdì 11 novembre 2011

Canis lupus familiaris
Il cane è un mammifero onnivero che con la domesticazione si è distinto dal suo probabile predecessore, il lupo, rispetto al quale ha canini meno aguzzi, intestino più lungo ed è privo di artigli affilati.

Biologia
Il cane è estremamente variabile nelle sue caratteristiche biologiche, il peso può variare da 700g ai 111kg. Ha un ciclo mestruale ripetuto 2 volte l'anno, il periodo di gestazione per tutte le razze è di circa 9 settimane e vengono alla luce da 2 a 10 cuccioli, a seconda della taglia dell'animale.

Il senso dell'olfatto
Senza alcun dubbio è il senso più sviluppato e più importante del cane. Le sue cellule olfattive superano, a seconda della razza, i 100milioni, mentre nell'uomo arrivano appena a 5mila. Pare che il cane dopo aver sentito un odore ne conservi la memoria, sapendolo ritrovare in qualsiasi luogo anche dopo tanto tempo.

Vista
Sicuramente è il senso del cane che nel corso del tempo si è meno sviluppato, anzi si può dire che i cani soffrano di miopia, sono meno in grado, rispetto all'uomo di cogliere le sfumature dei colori.
Si credeva che i cani non vedessero i colori, invece, studi recenti hanno dimostrato il contrario: essi sono in grado di distinguere il rosso, il giallo, il blu e il verde.

L'udito
Il cane sente suoni di intensità quasi vicina a quella degli ultrasuoni, circa 40mila hertz e può percepire fino a 100mila vibrazioni, mentre l'uomo ne può percepire solo 30mila.

Il gusto
Non è un senso molto sviluppato risulta essere correlato all'olfatto, infatti, i cani hanno meno papille gustative rispetto all'uomo. 

Il tatto
Nel cane si riscontra su tutto il corpo, il miglior esempio è quando prova piacere ad essere accarezzato o grattato dal suo padrone. I suoi baffi sono molto sensibili alle temperature, infatti il cane avvicinandosi alla ciotola del cibo, si rende conto se questo è troppo caldo per essere ingerito.

La percezione extrasensoriale
Si può definire come il sesto senso del cane che gli permette di prevedere ciò che sta per accadere nell'immediato.


Anna Maria

2 commenti: